Forum di Ottone Homepage
Forum Home Forum Home > Val Trebbia: un eden dimenticato > Cucina e ricette locali
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

Focaccia ligure

Rispondi Rispondi
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
Frank View Drop Down
Maran (livello base)
Maran (livello base)

Iscritto dal : 31 Gennaio 2006
Status: Offline
  Quota Frank Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: Focaccia ligure
    Postato: 07 Dicembre 2009 alle 13:34
un miracolo di trasformazione della farina ...
grazie agli artigiani liguri

Torna in cima
ghenga View Drop Down
Ottonese
Ottonese
Il paparazzo

Iscritto dal : 03 Ottobre 2004
Da: Italy
  Quota ghenga Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Dicembre 2009 alle 10:15
Tutti cercano di copiarla .......e come al solito anche i milanesotti , nei vari forni meneghini compare l'insidiosa scritta ........vera focaccia genovese ........ma per ora solo uno ........in via Meda mi pare , ha l'originale .............ma se la fa arrivare da un forno di Avegno . Cmq , difficilmente viene bene fuori dalle mura amiche .................un altro nostro dono della tradizione Ligure.
Ghenga "El Navarro"
Torna in cima
Frank View Drop Down
Maran (livello base)
Maran (livello base)

Quota Frank Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Dicembre 2009 alle 14:41
probabilmente ci sono alcuni fattori ambientali che contribuiscono alla buona riuscita della focaccia.

Pare che alcuni prodotti (il vino per esempio) subiscano una trasformazione durante il trasporto dal genovese al piacentino e viceversa. Non so se trattasi di leggenda metropolitana o di realta'. Ma le voci che ho sentito su questo fatto sono gia' due. Lo stesso vino della stessa bottiglia sarebbe diverso se bevuto a Piacenza oppure a Genova. Chissa' ...
Torna in cima
ghenga View Drop Down
Ottonese
Ottonese
Il paparazzo

Quota ghenga Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Dicembre 2009 alle 18:20
Verissimo!!!! Accade anche per l'olio , il pesto e altre cose che devono restare dentro i confini regionali . Non che diventino grammi , ma sicuramente perdono un po di gusto iniziale.........a parte i piatti milanesi, son grammi ovunque.

Modificato da ghenga - 15 Dicembre 2009 alle 18:22
Ghenga "El Navarro"
Torna in cima
pokaontas View Drop Down
Ottonese Gold
Ottonese Gold
Contessa De Blanck

Iscritto dal : 05 Gennaio 2005
  Quota pokaontas Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Dicembre 2009 alle 18:35
Postato originariamente da ghenga

Tutti cercano di copiarla .......e come al solito anche i milanesotti , nei vari forni meneghini compare l'insidiosa scritta ........vera focaccia genovese ........ma per ora solo uno ........in via Meda mi pare , ha l'originale .............ma se la fa arrivare da un forno di Avegno . Cmq , difficilmente viene bene fuori dalle mura amiche .................un altro nostro dono della tradizione Ligure.

HAI MAI PENSATO DI ANDARE DA UNO PSICOLOGO PER GUARIRE DALL'OSSESSIONE CHE HAI VERSO MILANO???
CE N'E' PIU' DI UNO QUI DI TRAPIANTATO LIGURE A FAR FOCACCIA...SOLITO DISCORSO: LUI CI DA' LA FOCACCIA BUONA (GRAZIE) E MILANO LO FA MANGIARE OGNI MESE
poka, VOLERE E' POTERE
Torna in cima
pokaontas View Drop Down
Ottonese Gold
Ottonese Gold
Contessa De Blanck

Iscritto dal : 05 Gennaio 2005
  Quota pokaontas Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Dicembre 2009 alle 18:40

Verissimo!!!! Accade anche per l'olio , il pesto e altre cose che devono restare dentro i confini regionali . Non che diventino grammi , ma sicuramente perdono un po di gusto iniziale.........a parte i piatti milanesi, son grammi ovunque.

FORSE SAREBBE MEGLIO UNO PSICHIATRA....
poka, VOLERE E' POTERE
Torna in cima
PEGGIORE AMICO View Drop Down
Ottonese Gold
Ottonese Gold

lo sgarbi nostrano

Iscritto dal : 06 Dicembre 2004
  Quota PEGGIORE AMICO Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Dicembre 2009 alle 18:52
anche amme' lascia perplesso il Ghenga boy cosi' intransigente verso Milano.....sembra me quando ero un ultra'.....ma io avevo le mie buone ragioni pseudo-calcistiche......ma passato quel periodo devo dire che ho rivalutato parecchio i milanesi.....su milano non mi esprimo perche' non la conosco
joe hawkins
Torna in cima
ghenga View Drop Down
Ottonese
Ottonese
Il paparazzo

Quota ghenga Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Dicembre 2009 alle 18:08
Postato originariamente da pokaontas

HAI MAI PENSATO DI ANDARE DA UNO PSICOLOGO PER GUARIRE DALL'OSSESSIONE CHE HAI VERSO MILANO???
CE N'E' PIU' DI UNO QUI DI TRAPIANTATO LIGURE A FAR FOCACCIA...SOLITO DISCORSO: LUI CI DA' LA FOCACCIA BUONA (GRAZIE) E MILANO LO FA MANGIARE OGNI MESE

Non sono il solo che ha questa oppressione . Tutti quelli che passano per le vs tangenziali e ammirano lo spettacolo che si staglia davanti ai loro occhi increduli .........tanto che la domanda nasce spontanea ..........ma come fara' sta povera gente ad abitare qui???????

Il ligure viene su a far focaccia perchč fiuta il business .......dice , quelli gli pani una scarpa e la mangiano , figurati la focaccia ......non accade la cosa contraria ..........cosa ci puo' offrire di ghiotto il milanese da aprire un attivita' redditizia in riviera????

PS. In tutto questo mi diverto solo a menarlo un po'........sia chiaro!!!! Un po' di campanilismo non fa' mai male.
Ghenga "El Navarro"
Torna in cima
Frank View Drop Down
Maran (livello base)
Maran (livello base)

Quota Frank Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Dicembre 2009 alle 00:08

Non sono il solo che ha questa oppressione . Tutti quelli che passano per le vs tangenziali e ammirano lo spettacolo che si staglia davanti ai loro occhi increduli .........tanto che la domanda nasce spontanea ..........ma come fara' sta povera gente ad abitare qui???????

in effetti, quelle poche volte che vado a Milano, mi viene un magone che non vedo l'ora di tornare il piu' presto a Piacenza (il che la dice lunga :)

cosa ci puo' offrire di ghiotto il milanese da aprire un attivita' redditizia in riviera????

a parte il risotto alla milanese e la cotoletta alla milanese ... ben poco. Noi in pianura siamo ottimi produttori di materie prime alimentari ma sulla trasformazione ... non abbiamo la varieta' della Liguria
Torna in cima
ghenga View Drop Down
Ottonese
Ottonese
Il paparazzo

Quota ghenga Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Dicembre 2009 alle 16:00
Pensa un po? Detto da un piacentino !!!!!! Per Carita' , non ce l'ho ne coi milanesi ne coi padani in genere ......mi piace sottolineare che come posizione geografica , piatti tipici , palazzi e cemento non siete ne carne ne pesce ..........avete sempre da TRIBOLARE.....come dicono a Zena.
Ghenga "El Navarro"
Torna in cima
ghenga View Drop Down
Ottonese
Ottonese
Il paparazzo

Quota ghenga Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Dicembre 2009 alle 16:06
Precisazione caro Frank .Ricetta del risotto alla milanese: Il riso forse č tipico padano , lo zafferano assolutamente no , l'osso buco manco ......quindi due ingredienti su tre non son milanesi ma "prestati" . Qundi di tipico??? Poco o nulla.
La cotoletta ???? Che dire ? Non credo sia sto gran piatto ........buonissima per l'amor di dio .........ma come ho gia' detto ........panata č buona anche una m....a !!!!! .........................conclusioni ??? Pure Frank mi da ragione.
Per contro , il piacentino si sa' far valere gia' molto di piu' in cucina .......molto piu' adorabile per i miei grassi gusti.

Modificato da ghenga - 17 Dicembre 2009 alle 16:07
Ghenga "El Navarro"
Torna in cima
movida View Drop Down
Ottonese Gold
Ottonese Gold
Peggior amica del Peggiore Amico

Iscritto dal : 17 Novembre 2004
  Quota movida Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Dicembre 2009 alle 16:45
Postato originariamente da pokaontas

FORSE SAREBBE MEGLIO UNO PSICHIATRA....

Nanni č irrecuperabile..ha le sue fisse..odia anche Parigi...ma ora l'ho "convinto" a portarmi...
MOVY REGINA DELLE CAIPIROSKE
Torna in cima
ghenga View Drop Down
Ottonese
Ottonese
Il paparazzo

Quota ghenga Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Dicembre 2009 alle 14:00
mi pare che .....dopo la giornata di ieri passata nella........MILANO da bere.....la capitale padana .....l'orgoglio lombardo ........le mie fisse si son rivelate fondatissimissime!!! O NO????? E qui mi fermo per non scatenarmi in uno scritto inaudito.
Paris .....l'č in gran Paris, il ya en petit difetus .....le frances!!! Det Tut .
Ghenga "El Navarro"
Torna in cima
Frank View Drop Down
Maran (livello base)
Maran (livello base)

Quota Frank Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Dicembre 2009 alle 18:21

mi pare che .....dopo la giornata di ieri passata nella........MILANO da bere.....la capitale padana .....l'orgoglio lombardo ........le mie fisse si son rivelate fondatissimissime!!! O NO?????

hai avuto la sindrome ansioso/depressiva milanese? quella che ti fa venir voglia di scappare al piu' presto da Milano?

e cos'hai mangiato di buono? un kebab o un panino a lunga conservazione?
Torna in cima
ghenga View Drop Down
Ottonese
Ottonese
Il paparazzo

Quota ghenga Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Dicembre 2009 alle 09:21
A parte il freddo caino che c'era .......dopo un un po , mi viene da soffocare , non vedi l'orizzonte , siam partiti da GE con una giornata tersa , sole e cielo azzurrissimo .........taac , arrivati su' , solito grigiore , nebbiolina che avvolge le cose , alzi gli occhi al cielo e non si capisce che tempo ci sia .
Pranzo ottimo . Tipico milanese .......sei in centro , cerchi un locale tipico e.......ti ritrovi al MC Donalds . Quindi? Tutto come avevo lasciato, l'ultima volta che vidi.......Milano.
Ghenga "El Navarro"
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0.110 secondi.